Landesberufsschule Christian Josef Tschugmall

CHI SIAMO

Siamo una scuola professionale provinciale nella quale i giovani assolvono l’obbligo scolastico e si specializzano e gli adulti frequentano corsi di aggiornamento. Il nostro obiettivo è: “Promuovere nei giovani che frequentano la nostra scuola l’autonomia e la responsabilità”. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi frequentano - nel quadro dell’obbligo scolastico, che arriva fino al 18° anno di età - i vari indirizzi della scuola professionale o i percorsi di apprendistato (sistema duale scuola-lavoro).

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, i giovani più capaci e volenterosi avranno dopo il diploma professionale la possibilità di frequentare un quinto anno integrativo di preparazione all’esame di Stato (“maturità”), che dall’estate del 2015 si terrà anche nelle scuole professionali. Offriamo ad aziende ed organizzazioni percorsi di formazione per esigenze specifiche, inoltre organizziamo corsi di aggiornamento per lavoratori che vogliano tenersi “up to date” o acquisire nuove competenze per progredire professionalmente nel proprio settore, ma anche per chi desideri esplorare nuove possibilità di impiego in altri campi.

Presso la nostra scuola si tengono - in collaborazione con l’amministrazione provinciale - anche corsi per “maestri professionali” (Meister) e corsi di riqualificazione per persone che hanno perso il lavoro. La nostra scuola segue individualmente i giovani diversamente abili e li integra nel mondo del lavoro attraverso tirocini nelle aziende.

Le nostre grandi, moderne e architettonicamente pregevoli strutture sono finanziate dai contribuenti e sono quindi a disposizione della collettività - enti, organizzazioni ed associazioni - in orario extrascolastico. Tutto questo è reso possibile dal lavoro di circa 100 insegnanti, da una quindicina di persone attive nell’amministrazione e nei servizi tecnici e ausiliari, e da un gruppo di collaboratori esterni che si occupano dei corsi di aggiornamento.

Navigazione secondaria

orario apertura

orario apertura segreteria:

lunedì a giovedì:

venerdì:

sabato chiuso

orario apertura ufficio formazione:

lunedì a giovedì:

venerdì: